Difference between revisions of "Linux Day 2024"
Line 226: | Line 226: | ||
== Interventi di Saluto == |
== Interventi di Saluto == |
||
+ | |||
+ | * Alberto Parigi, sindaco reggente |
||
+ | * ITS Alto Adriatico (persona da definire) |
||
+ | * ILS (video messaggio) |
||
+ | * Wikimedia Italia (video messaggio) |
||
== Volontari evento == |
== Volontari evento == |
Revision as of 08:32, 3 October 2024
pagina in continuo aggiornamento
Cos'è
Il LINUX DAY è la principale manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia promossa da dall’Italian Linux Society (ILS): centinaia di appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo.
Quando
Il LINUX DAY si terrà Sabato 26 Ottobre 2024, dalle ore 08:30 alle ore 17:00.
Orari
accoglienza 08:00 - 08:25
talk mattutini 08:30 - 11:00
pausa caffé 11:00 - 11:20
talk mattutini 11:30 - 13:00
pausa pranzo 13:00 - 14:00
workshop pom 14:00 - 17:00
pausa caffé 15:20 - 15:40
Dove
L'evento si terrà presso il
Consorzio Universitario di Pordenone
Via Prasecco, 3/A – 33170 Pordenone (vedi mappa)
pagina in continuo aggiornamento
Come arrivare
- in auto: via Prasecco n.3/A - 33170 Pordenone
- in treno scendi alla stazione di Pordenone e prendi il bus oppure a piedi per circa km. 2,5
- con i mezzi pubblici: UP332 PORDENONE via delle Acque (Università)
- crea il tuo percorso con i mezzi pubblici
Web
La pagina ufficiale dell'evento: Linux Day 2024
Coordinamento evento
- Claudio Driussi
- Moreno Cervesato
- Alain Modolo: rapporti con le scuole
Apertura evento
Gli ospiti saranno accolti nell'atrio dell'Edificio S, al piano terra, a partire dalle ore 8:00.
L'apertura dell'evento si terrà nell'aula magna S1 dello stesso edificio, sempre al piano terra.
Orario | Descrizione |
---|---|
08:30 - 09:20 | Inizio evento e saluti istituzionali |
ARGOMENTI
Nuove tecnologie, Legalità e Sicurezza
proposta educativa scolastica: EDUCAZIONE CIVICA - INFORMATICA - STORIA
Temi
- uso delle nuove tecnologie
- legalità
- cybersecurity
- origine dell’hacking e dell’attivismo riguardo la storia degli attivisti hacker etici come Julian Assange, Chelsea Manning, Aaron Swartz e molti molti altri. Con particolare riguardo a come il principale scopo di questi fosse quello di rendere libera la conoscenza nello stile delle licenze Creative Commons.
- Verrà affontato anche, nello specifico, il rapporto che a più riprese vide incrociarsi la vita di Aaron con Wikipedia, come contribuì, cosa contestò, in cosa collaborò, le sue indagini statistiche nell'utilizzo della piattaforma collaborativa più grande del mondo.
- al pomeriggio ci sarà uno workshop che entrerà all'interno della tecnica usata da questi hacker e gli sviluppi legali che ciò ha comportato e comporta anche ai giorni nostri
Relatori
- Giovanni Ziccardi (leggi la bio)
- Pierluigi Perri (leggi la bio)
- Andrea Zwirner (Consulente e Imprenditore nel campo della sicurezza informatica) (leggi la bio)
Intelligenza artificiale
proposta eucativa scolastica: INFORMATICA - LETTERATURA - LINGUE
Temi
- Piero Savastano propone un talk in cui parlerà di AI e dei LLM (Large Language Models) ed in particolare del progetto Open Source https://github.com/cheshire-cat-ai/core di cui è coordinatore. Si tratta di un RAG (Retrivial Augmented Generation) pronto all'uso che permette di specializzare gli LLM con contenuti personalizzati.
- Come workshop Piero integrerà in cheshire-cat i dati provenienti da https://it.wikipedia.org anche in modo automatico tramite plugin con ricerche su parole chiave.
- casi d'uso delle LLM in ambito industriale e comunicativo
- gli aspetti etici e gli orientamenti legislativi nell'ambito delle IA.
Relatori
- Piero Savastano (leggi la bio)
Intelligenza Artificiale Open-Source nella Produzione Industriale
proposta educativa scolastica: SCIENZE - BUSINESS - INDUSTRIA -IMPRENDITORIALITÀ -
Temi
Nel mio intervento al Linux Day 2024, esplorerò l'integrazione delle tecnologie open-source nel contesto della produzione industriale, con un focus su Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (IA). Analizzerò come la spinta del software libero stia costringendo a far evolvere il mondo industriale dominato dal software proprietario, offrendo alle imprese manifatturiere un potenziale straordinario per l'avanzamento tecnologico.
Illustrerò come le soluzioni basate su tecnologie open-source possano portare a innovazioni significative e a una maggiore flessibilità di gestione, consentendo alle aziende di rispondere più rapidamente alle esigenze del mercato. Inoltre, discuterò le sfide tecniche e organizzative legate all'adozione di queste tecnologie, presentando casi di studio reali.
L'intervento intende fornire una panoramica delle opportunità offerte dall'IA e dall'IoT open-source, dimostrando come queste tecnologie possano diventare un fattore chiave per il futuro della produzione industriale.
Relatori
Diego Tosato è un informatico con una dottorato in visione artificiale. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell'intelligenza artificiale, Diego ha applicato le sue competenze a una vasta gamma di progetti industriali nell'ambito della ricerca e sviluppo. Attualmente guida il team "Machine Intelligence" presso Galdi Srl, dove sviluppa soluzioni intelligenti end-to-end utilizzando tecnologie open-source. È autore di diversi articoli scientifici che esplorano le applicazioni avanzate dell'IA nelle industrie manifatturiere.
Videogiochi e programmazione utilizzando Minetest
proposta eucativa scolastica: INFORMATICA - MULTIMEDIALITÀ - ARTE - ARTI FIGURATIVE
Temi
- Utilizzare un videogioco per scopi didattici? Certo, ricrea la tua scuola, il tuo quartiere, la tua città con MineTest.
- Alternativa Open Source del gioco di grafica Voxel. Illustreremo come funziona ed i progetti già in corso presso alcune scuole Europee.
- LUA: un linguaggio di programmazione molto semplice, che su Minetest viene usato per creare videogiochi. Esploreremo anche alcuni modelli predefiniti "template" usati da Wikipedia creati con lo stesso linguaggio
- Minecraft à la carte, nato originariamente per quel software, unisce ora anche Minetest e OSM (openstreetmap) per creare planimetrie 3D
Relatori
- Marco Amato (leggi la bio)
Avete mai sentito parlare di Blender?
proposta eucativa scolastica: GRAFICA - MULTIMEDIALITÀ - INFORMATICA - DESIGN
Temi
- Generare contenuti 3d multimediali con il programma Open Source Blender anche con il riutilizzo di risorse disponibili con licenza Creative Commons.
- Blosm (Blender Openstreetmap addon): verrà illustrato come ricavare dati dal terreno del mondo reale con texture. L'addon permette di navigare su OSM direttamente da Blender, selezionare un'area e importare la mesh dell'elevatura del terreno già mappata direttamente nella scena 3D.
Relatori
Michele Canova - CG Artist leggi la bio
Sviluppo cloud: un'applicazione in cloud per mappare l'inquinamento luminoso
proposta eucativa scolastica: SCIENZE - INFORMATICA - MATEMATICA - ARCHITETTURA
Temi
Utilizzare la rilevazione dei dati di una sonda SQM (Sky Quality Meter) come modello per lo sviluppo di un'applicazione moderna, in ambito cloud, per la raccolta e l'analisi di dati provenienti da dispositivi connessi.
Il software ipotizzato utilizzerà una serie di strumenti messi a disposizione dai cloud providers quali funzioni Lambda, Time Series DB, Object Store e per la visualizzazione dei dati.
Lo scopo del progetto è duplice: mostrare un prototipo possa essere una base per per analoghi progetti di rilevazione e consentire a partecipanti un approccio critico alle tecnologie Cloud valutandone i pro e i contro.
relatori
- Cristian Pavan: software engineer @CloudAcademy, con una passione per Linux e IoT. Software Engineer presso CloudAcademy con la passione per Linux e IoT. Si diletta con nuovi linguaggi e tecnologie e godersi la vita all'aria aperta.
- Stefano Morandi: IIoT engineer @Galdi, appassionato di software libero e di astronomia, tenta spesso di fondere le sue passioni. Non necessariamente con successo.
Gestione Aziendale con Odoo - Il gestionale Open Source
proposta eucativa scolastica: BUSINESS
Temi
Scopriamo il gestionale che ti permette di gestire tutte le tue attività in un'unica piattaforma. Nato nel 2005 è il gestionale che sta avendo una crescita esponenziale in tutto il mondo. Conosceremo il lavoro della Odoo Community Association. Un esempio di come la comunità contribuisce a migliorare il prodotto.
Relatori
Marcello Frare, (leggi la bio) Sergio Zanchetta (leggi la bio), Stefano Consolaro, (Gruppo Odoo PNLug)
Sviluppo in Rust da semplici script allo sviluppo nel Linux Kernel
proposta eucativa scolastica: INFORMATICA
Temi
L'intervento ha lo scopo di esporre i concetti principali del linguaggio di programmazione Rust, con particolare attenzione al confronto con il linguaggio di programmazione in C, e quindi alla gestione della memoria, e alla sicurezza che questo propone. Il tutto viene spiegato attraverso vari esempi tra cui quelli nel Linux Kernel. A livello teorico i principali temi che si espongono sono: Ownership, Error Handling, Free Abstraction, Smart Pointers e Unsafe. Questi temi sono indispensabili per il workshop successivo.
Il workshop, invece, vuole andare a fare una analisi approfondita dello stato dell'arte dell'implementazione di Rust nel Linux Kernel. A questo punto si vuole analizzare quanto fatto nel progetto AsahiLinux e il lavoro necessario per portare il Linux Kernel ad usare Rust. Successivamente si vuole mostrare come andare a fare il build del Linux Kernel con il supporto a Rust per Ubuntu e come andare a realizzare un modulo out-of-tree con Rust.
Relatori
Nico Orlando - Software developer leggi la bio
LOGISTICA
Segreteria
- Italo Ossena
Streaming Video
19 Settembre 2024 Enrico Brovedani: Riassunto sopralluogo polo universitario PN
Aula magna : situazione analoga a 2 anni fa.. Basta mettere collegare il mixer su aux 1 dell'amplificatore per ricevere il segnale... Segnale video con splitter VGA Internet su ethernet
Aule grandi S4 e S5 hanno collegamento HDMI e microfono bnc al tavolo e mixer da cui estrarre il segnale audio con jack grande Internet su ethernet
Aula S3 e S6 hanno collegamento HDMI e microfono al tavolo e mixer vicino alla cattedra Internet su ethernet
S7 e S8 hanno collegamento al monitor HDMI e non hanno impianto audio con microfono Internet con ethernet presente
Bisogna chiedere al polo universitario di sbloccare le tessere ethernet se serve che le aule si vedano tra loro...
Assistenti Aule
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
Foto e Video
- Ivo Grimaldi Video allestimenti
- Enrico Brovedani Video allestimenti
- Loris Golin Fotografo
Interventi di Saluto
- Alberto Parigi, sindaco reggente
- ITS Alto Adriatico (persona da definire)
- ILS (video messaggio)
- Wikimedia Italia (video messaggio)
Volontari evento
Sabato 26 Ottobre: apertura allestimenti ore 7.00
- Alain Modolo
- Claudio Driussi
- Moreno Cervesato
- Barbara Orlandino (arrivo per le 10:30)
- Andrea Scian
- Paolo Garbin
- Marco De Paoli (arrivo verso le 08:30)
- Luigi Marson
- Stefano Consolaro
- Cleverson Zocche Sato
- Blerta Mecani
To do list
Promozione
- Locandina -
- Volantinaggio -
- Stampa delle locandine e del programma dell'evento per il pubblico -
- Evento sui social
- Evento su sito associazioni Comune di Pordenone
- Evento su sito LinuxDay.it
Patrocini
- Richiesta di contributo al Comune di PN - FATTO: Claudio
- Richiesta di patrocinio al Comune di PN - da FATTO: Moreno
- Richiesta di contributo alla BCCPM - FATTO: Claudio - Alain
- Richiesta di contributo al Microgrant di Wikimedia Italia da fare: Claudio. FATTO DA ALAIN
- Richiesta di contributo a ILS: FATTO DA ALAIN
Colloqui con le scuole
- Kennedy - Zanussi: colloquio col dirigente sabato 4 maggio, Alain e Moreno. Fatto
- Mattiussi - Pertini: colloquio con la dirigente e Loris, sabato 4 maggio, Alain e Moreno. Fatto
- Galvani: colloquio con il dirigente e M. Agosto: lunedì 13 maggio ore 16.30. Alain e Moreno: Fatto
Altro
- Prenotazione locali consorzio universitario. Ricevuto patrocinio.
Hospitality
Colazione (caffè e brioche) offerta da PNlug per i relatori e i volontari, ore 07:00 per l'allestimento ed i preparativi d'accoglienza.
Pasto concordato con bar universitario:
I pasti e le colazioni vengono interamente offerti a relatori e collaboratori dal PNlug.
Allestimento
Area espositiva
Segreteria + Distro Machine
- 1 banco grande
- 2 sedie
- 1 ciabatta elettrica
Branding
- Piazzare un rollup PN LUG ben visibile all'entrata
- Affiggere un paio di locandine a colori nelle porte a vetri all'entrata
Aule
- Dotare ogni aula di adattatori VGA/HDMI
- Verificare la necessità di cavi VGA
- Piazzare un rollup PN LUG in Aula Magna S1
- Affiggere locandine a colori all'entrata delle aule utilizzate per l'evento
- Stampare indicazioni (frecce) per raggiungere l'aula S14 al primo piano
Connettività
Disponibilità logistiche e materiali
PN LUG
Locali Universitari
Atrio Edificio S
Tavoli e sedie per l'area espositiva e la segreteria messi a disposizione dall'Università (verificare Venerdì).
Aule disponibili Edificio S
- Aula magna S1, Edificio S, piano terra, 160 posti
- Aula S8, Edificio S, piano terra, 70 posti
- Aula S6, Edificio S, piano terra, 90 posti
- Aula S3, Edificio S, piano terra, 90 posti (non utilizzata per l'evento)
- Aula S14, Edificio S, primo piano, 40 posti (utilizzata solo la mattina)
Riservato ai Tutor e Collaboratori
- Coloro che effettuano spese per le quali richiedono il rimborso devono presentare pezza giustificativa d'appoggio (es. scontrino per la cena)
- al termine del proprio compito di prega di:
- compilare e consegnare il modulo riassuntivo di tutte le spese (viaggio, pasti, ecc.) in maniera cartacea (comprensivo delle pezze giustificative) al tesoriere di PNlug oppure, se impossibilitati, inviandole via mail a info(at)pnlug.it
scarica qui il modulo
Sicurezza
Rispettare la capienza massima delle aule, non ostruire le vie di fuga.
Ripartizione dei contributi
Nota: quanto sotto sono voci di bilancio preventivo. A consuntivo seguirà l'elenco dettagliato della ripartizione di tutte le spese.
- I fondi pari a € 1000,00 (in fase di assegnamento) erogati da ILS - Italian Linux Society saranno utilizzati per pagare le spese di viaggio, vitto ed alloggio dei/delle relatori/relatrici.
- Il microgrant di € 1000,00 assegnatoci da Wikimedia Italia sarà utilizzato presumibilmente per le spese di affitto/pulizie dei locali in cui si terrà la manifestazione ed il materiale pubblicitario.